SINCERAMENTE: IL PRIMO ALBUM DI IDA SCARLATO

Si intitola “Sinceramente”, il primo disco della giovane cantautrice Ida Scarlato, disponibile dal 18 settembre 2020, prodotto dalla cantautrice Ida Scarlato e dal musicista Paolo Scarpino. Interamente scritto e composto dalla cantautrice, fatta eccezione per “La forma dell’amore”, scritto a quattro mani.

Otto canzoni in tutto, nelle quali Ida Scarlato ha voluto raccontare le sue verità, percorrere un viaggio ed ogni canzone, un momento vissuto.

In regalo per te, l'eBook "COME AVVIARE IL TUO PROGETTO MUSICALE" !!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Iscriviti alla Newsletter per ricevere gratuitamente i miei futuri report, utili per la tua carriera musicale.
Non sarà inviata al tuo indirizzo e-mail nessun tipo di pubblicità e nessun articolo non pertinente al mondo musicale

Da una parte abbiamo brani più soft, ballads, come “Per Ricordarci” , “Un Altro Finale”; dall’altra brani più ritmati, come “Tutti i Miei Giorni”, “L’ultima Canzone”, “Quello Che Siamo”.

Vede la preziosa collaborazione con un importante nome del panorama musicale Grazia Di Michele nel brano “La Forma dell’Amore”.

La cantautrice ha dichiarato: Credo che presentarsi al pubblico con le proprie parole sia un atto di coraggio, ed io ho impiegato un po’ di tempo nel farlo: la decisione è arrivata quando ho avvertito che fosse una necessità, il mio modo di comunicare, agli altri ma innanzitutto a me stessa”.  

“Sinceramente (Tuami)” è il singolo che presenta il disco, e vuole prendersi cura di quelle persone che si sentono straniere in questa società, che detta canoni e distribuisce gli stessi vestiti, indistintamente, a chiunque.  

LINK SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/1rft1hL3mPwoddlvUBK8uI?si=JZ8KoGntQ6ClcWnTC2oFZA

Chi è Ida Scarlato

Ida Scarlato, giovane cantautrice, nata nel 1995 a Rende (CS). Studia Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica di Cosenza e ha arricchito la sua formazione partecipando alle masterclass di rinomati artisti, quali Grazia Di Michele, Giuseppe Anastasi, Bungaro e altri. Ha partecipato a diversi concorsi di canto, alcuni dei quali presieduti da Antonio Vandoni, Bungaro, Giò Di Tonno, Franco Fasano, classificandosi ai primi posti. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Un nuovo sintomo” e nel 2017 interpreta la canzone “Sai che c’è”, di cui ne è autrice sia del testo che della musica, contenuta all’interno del cd Promesse, nato da un’idea della cantautrice Grazia Di Michele e pubblicato dalla NAR International. Nel 2019 ha pubblicato il singolo “Tutti i miei giorni” e nello stesso anno fa le aperture dei concerti di Bungaro (“Teatro Golden”, Roma), di Willie Peyote e di Manuel Agnelli. E’ una delle sei finaliste del “Mia Martini Festival 2019”, con giuria presieduta da Olivia Bertè e Serena Rossi, e nel dicembre dello stesso anno è ospite del Barone Rosso di Red Ronnie per presentare le sue canzoni. Nel febbraio del 2020 pubblica un brano tutto cantautorale dal titolo “Un altro finale” e vince il contest “Cantica 4zero3 in love” organizzato dalla radio 4zero3; nello stesso anno, la sua testimonianza viene inserita nell’antologia “Racconti ai tempi del Coronavirus” pubblicata dalla BookSprint Edizioni, che la ripresenta in veste di scrittrice. Torna sul palco come ospite del Roccella Jazz Festical 2020 per l’apertura del concerto delle Cantautrici (Mariella Nava, Rossan Casale e Grazia Di Michele). Le sue influenze musicali sono legate al cantautorato di Luigi Tenco, Ivano Fossati, Fabio Concato, Lucio Dalla, al jazz di Bill Evans, Chet Baker e Miles Davis, ed è affascinata dai suoni più elettronici. Il suo primo disco si intitola “Sinceramente”.